Gaia – La prima casa stampata in 3D

//Gaia – La prima casa stampata in 3D

Gaia – La prima casa stampata in 3D

Grazie alla nuova tecnologia Crane Wasp di WASP, è stato possibile realizzare la prima casa interamente stampata in 3D con materiali naturali del territorio: Gaia.

L’inaugurazione di Gaia rappresenta un grande traguardo per l’azienda italiana, da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di strumenti per la fabbricazione additiva a scala architettonica.

Una struttura architettonica ecosostenibile

Gaia, il cui nome è dovuto all’uso del terreno come principale legante della miscela, può essere considerato un nuovo modello architettonico ecosostenibile con particolare attenzione all’utilizzo di materiali naturali di scarto, provenienti dalla filiera del riso e orientati alla costruzione di murature particolarmente efficienti dal punto di vista bioclimatico e salutare.

Questa ricerca è stata anche possibile grazie alla collaborazione con RiceHouse.

Materiali naturali e aspetti bioclimatici

Gaia è un modulo altamente performante sia in termini di energia che di salute degli ambienti interni, con un impatto ambientale pressoché nullo. Stampato in poche settimane grazie alla sua muratura, non ha bisogno di riscaldamento o di un sistema di aria condizionata, in quanto mantiene una temperatura mite e confortevole sia in inverno che in estate.

Per la realizzazione di Gaia, RiceHouse ha fornito le fibre vegetali attraverso le quali WASP ha sviluppato un composto fatto per il 25% di terreno prelevato dal sito (30% argilla, 40% limo e 30% sabbia), 40% da riso tritato, 25% buccia di riso e 10% di calce idraulica. La miscela è stata lavorata mediante l’utilizzo di un muller, in grado di rendere il composto omogeneo e lavorabile.

Gaia

Dalla progettazione alla costruzione

Il progetto bioclimatico di RiceHouse trae vantaggio dal contributo passivo del sole grazie al suo orientamento verso sud-ovest dove è posizionata una grande finestra per ottimizzare la luce naturale, ma in particolare è centrata nella stratigrafia sia nel tetto, realizzato in legno con un isolamento in lime + chaff (RH300), leggeri ma termici che permettono di raggiungere un fabbisogno energetico pari a una classe A4.

La parete monolitica stampata in 3D è stata quindi rifinita internamente con una lamina di argilla da barba (RH400), levigata e oliata con oli di lino.

L’involucro esterno, completamente stampato in 3D sul sito grazie al Crane WASP, è stato progettato con l’obiettivo di integrare sistemi di ventilazione naturale e sistemi di isolamento termo-acustico in un’unica soluzione.

La deposizione del materiale a base di terra, paglia e lolla di riso è controllata attraverso intrecci articolati in grado di conferire allo stesso tempo solidità costruttiva e variazione geometrica lungo tutto lo sviluppo della parete.

La versatilità del design è infatti resa possibile dalla pratica costruttiva grazie alla precisione e velocità della tecnologia 3D, ottenendo geometrie complesse, difficili da replicare con i tradizionali sistemi costruttivi.

Ci sono voluti 10 giorni per la realizzazione dell’involucro stampato in 3D, per un totale di 30 metri quadrati di parete il cui spessore è di 40 cm per un costo totale dei materiali utilizzati di 900 €.

Fonte: https://www.3dwasp.com

Nel nostro punto vendita potrai trovare 2 stupende stampanti 3d Wasp Delta 2040 Turbo2 pronte a realizzare il tuo progetto!

A meno che non abbiate in mente di realizzare anche voi la vostra prima casa stampat interamente in 3D, allora possiamo soddisfare ogni vostra richiesta! 😁

Contattaci al 0425 594467 oppure utilizza il form sottostante!

Nome e Cognome *

Indirizzo email *

Telefono

Oggetto Richiesta *

Cosa vuoi sapere? *

Utilizzando il nostro modulo contatti per inviare una richiesta esprimo il mio consenso all'informativa sulla tutela dei dati personali.
Scritta da |2018-10-05T12:33:08+01:0005 Ottobre 2018|Stampa 3D|0 commenti

Riguardo l’autore:

Med2 Staff
Sviluppo e stampa foto da pellicola, stampa digitale, fototessere, stampa da diapositiva, stampa 3D, incisione e taglio laser, riproduzione foto da originale, composizioni fotografiche, riversamento video VHS, VHS-C, 8mm, mini DV in DVD o in pen-drive, stampa sublimatica (cuscini, magliette, tazze, cover, puzzle, ecc.), calendari, idee regalo per eventi

Lascia un commento