I vantaggi della stampa 3D: perchè utilizzarla?

//I vantaggi della stampa 3D: perchè utilizzarla?

I vantaggi della stampa 3D: perchè utilizzarla?

Introduzione

La stampa 3D crea oggetti uno strato alla volta. Questo metodo offre molti vantaggi rispetto alle tecniche di produzione tradizionali.

È improbabile che la stampa 3D sostituisca tutti i metodi di produzione tradizionali, ma ci sono molte applicazioni in cui una stampante 3D è in grado di fornire rapidamente un disegno, con elevata precisione da un materiale funzionale.

Comprendere i vantaggi della stampa 3D consente ai progettisti di prendere decisioni migliori quando selezionano un processo di produzione e consente loro di fornire un prodotto ottimale.

Velocità

Uno dei principali vantaggi della produzione additiva è la velocità con cui è possibile produrre parti rispetto ai metodi di produzione tradizionali. I progetti complessi possono essere caricati da un modello CAD e stampati in poche ore.

Dove in passato servivano giorni o addirittura settimane per ricevere un prototipo, la stampa 3D consegna un modello nelle mani del designer entro poche ore.

Stampa 3D

Produzione monofase

Una delle maggiori preoccupazioni per un designer è come produrre una parte nel modo più efficiente possibile. La maggior parte delle parti richiede un gran numero di fasi di fabbricazione per essere prodotta dalle tecnologie tradizionali. L’ordine in cui avvengono questi passaggi influisce sulla qualità del progetto.

Si consideri una staffa in acciaio personalizzata che viene realizzata tramite metodi di produzione tradizionali:

Analogamente alla stampa 3D, il processo inizia con un modello CAD. Una volta finalizzato il design, la fabbricazione inizia con il primo taglio dei profili in acciaio. I profili vengono quindi bloccati in posizione e saldati uno alla volta per formare la staffa. A volte è necessario creare un jig personalizzato per garantire che tutti i componenti siano allineati correttamente.

Le saldature vengono quindi lucidate per ottenere una buona finitura superficiale. I fori successivi sono perforati in modo che la staffa possa essere montata sulla parete. Infine, la staffa viene sabbiata, adescata e verniciata per migliorarne l’aspetto.

Le stampanti 3D completano la costruzione in un unico passaggio, senza alcuna interazione da parte dell’operatore della macchina durante la fase di realizzazione. Non appena il progetto CAD è finalizzato, può essere caricato sulla macchina e stampato in un unico passaggio in un paio d’ore.

La possibilità di produrre una parte in una sola fase riduce notevolmente la dipendenza da diversi processi di produzione (lavorazione, saldatura, verniciatura) e offre al progettista un controllo maggiore sul prodotto finale.

Processo

Costi

I costi della stampa 3D sono nettamente inferiori rispetto ai normali metodi di produzione.
Il tempo ridotto e il quasi abbattimento di personale umano per la gestione del processo rendono la stampa 3D estremamente competitiva.

Basti guardare la quantità di protesi che vengono ormai realizzate grazie alla stampa 3D.

Rischi ridotti

Ordinare un prototipo difettoso costa al progettista tempo e denaro. Anche piccoli cambiamenti in un metodo di stampa o di fabbricazione possono avere un grande impatto finanziario.

Essere in grado di verificare un progetto stampando un prototipo pronto per la produzione prima di investire in costose apparecchiature di produzione (ad esempio stampi o utensili e maschere) elimina il rischio durante il processo di prototipia. Ciò aiuta a creare fiducia nel proprio design prima di effettuare i grandi investimenti richiesti per il livello di produzione di massa.

Personalizzazione

Non solo la stampa 3D consente una maggiore libertà di progettazione, ma consente anche la personalizzazione completa dei progetti. Poiché le attuali tecnologie di produzione additiva eccellono nella costruzione di singole parti una alla volta, sono perfettamente adatte per la produzione una tantum.

Questo concetto è stato adottato dall’industria medica e dentistica per la produzione di protesi personalizzate. Dagli attrezzi sportivi di alto livello, creati su misura per adattarsi perfettamente a un atleta, agli occhiali da sole e agli accessori di moda personalizzati, la stampa 3D consente una produzione monofase conveniente di parti personalizzate.

Personalizzazione stampa 3D

Sostenibilità

I metodi di produzione sottrattiva, come la fresatura o la tornitura CNC, rimuovono una quantità significativa di materiale da un blocco iniziale, con il risultato di elevati volumi di materiale di scarto.

I metodi di produzione additiva generalmente usano solo il materiale necessario per costruire una parte. La maggior parte dei processi utilizza materie prime che possono essere riciclate e riutilizzate in più di una build. Di conseguenza, il processo di produzione additivo produce pochissimi rifiuti.

Sostenibilità

Scritta da |2018-10-29T17:50:08+01:0029 Ottobre 2018|Stampa 3D|0 commenti

Riguardo l’autore:

Med2 Staff
Sviluppo e stampa foto da pellicola, stampa digitale, fototessere, stampa da diapositiva, stampa 3D, incisione e taglio laser, riproduzione foto da originale, composizioni fotografiche, riversamento video VHS, VHS-C, 8mm, mini DV in DVD o in pen-drive, stampa sublimatica (cuscini, magliette, tazze, cover, puzzle, ecc.), calendari, idee regalo per eventi

Lascia un commento