La stampa 3D per risolvere il problema della protesi dentale… in carcere?

//La stampa 3D per risolvere il problema della protesi dentale… in carcere?

La stampa 3D per risolvere il problema della protesi dentale… in carcere?

La stampa 3D ha molti vantaggi da offrire al settore dentale.

Dagli impianti dentali agli allineatori e alle graffe stampate in 3D, l’uso della produzione additiva è davvero promettente in questo settore.

Potrebbe offrire nuove possibilità a diversi livelli, e questo è esattamente ciò che i detenuti texani stanno per scoprire.

Questo progetto sta per risolvere problemi di protesi dentaria? Scopriamolo in questo articolo!

Protesi stampate in 3D per i detenuti texani

Avete letto bene, la stampa 3D potrebbe presto risolvere il problema della protesi dentaria.

In Texas, un’inchiesta condotta da Houston Chronicle quest’anno ha spiegato quanto fosse difficile per i detenuti dello stato del Texas ottenere protesi dentarie.

Questa mancanza della dentiera è in realtà un handicap per alcuni detenuti durante la loro vita quotidiana, rendendo difficile mangiare o parlare.

Ottenere protesi adeguate può davvero aiutare questi detenuti a trovare un lavoro e iniziare una nuova vita una volta usciti di prigione.

Questo è il motivo per cui i funzionari della prigione hanno iniziato a pensare a una tecnica di risparmio di tempo e denaro che consenta di ottenere protesi per i detenuti: la stampa 3D.

Questo processo sarebbe più conveniente e sicuro, evitando la necessità di trasportare i detenuti in tutto lo stato per creare le loro protesi.

Perché la stampa 3D è la scelta migliore per questo progetto?

Personalizzazione di massa, ecco la priorità della stampa 3D medica

La stampa 3D consente di creare parti su misura, che risulta particolarmente utile per il settore medico e il settore dentale!

In effetti, in questo modo è possibile rendere i dispositivi medici completamente adattati al paziente. Utilizzando le scansioni 3D e la modellazione 3D, oggi è assolutamente possibile creare protesi dentali completamente adattate per tutti.

Un processo che fa risparmiare tempo

Uno degli altri motivi per cui la stampa 3D è particolarmente adatta a questo progetto è l’aspetto relativo al risparmio del tempo.

In questo caso, ai detenuti verrà fatta una scansione, consentendo di creare protesi stampate in 3D su misura. Questa fase è molto veloce, evitando alcuni passaggi e riducendo l’intero processo da mesi a settimane!

Una soluzione per risparmiare denaro

Riducendo i passaggi … la stampa 3D sembra essere una tecnica che fa risparmiare denaro!

Includere la stampa 3D nella creazione di protesi evita di creare stampi. Riduce inoltre lo spreco di materiale e costi inutili. Anche se l’intera attrezzatura è piuttosto costosa da acquistare, il costo per protesi sarà di circa 50€.

Se lavori nel settore dentale, puoi anche sfruttare al massimo questi vantaggi includendo la stampa 3D nel tuo lavoro quotidiano.

E tu hai bisogno di aiuto con la tua stampante 3D? Vorresti creare qualcosa ma non disponi dell’attrezzatura? Contattaci! Noi di Med2 saremo felici di aiutarti!

CONTATTACI ORA E REALIZZA LA TUA STAMPA 3D

 

Scritta da |2019-04-05T20:15:13+01:0005 Aprile 2019|Stampa 3D|0 commenti

Riguardo l’autore:

Med2 Staff
Sviluppo e stampa foto da pellicola, stampa digitale, fototessere, stampa da diapositiva, stampa 3D, incisione e taglio laser, riproduzione foto da originale, composizioni fotografiche, riversamento video VHS, VHS-C, 8mm, mini DV in DVD o in pen-drive, stampa sublimatica (cuscini, magliette, tazze, cover, puzzle, ecc.), calendari, idee regalo per eventi

Lascia un commento