Presto potresti essere in grado di fare una stampa 3D in legno

//Presto potresti essere in grado di fare una stampa 3D in legno

Presto potresti essere in grado di fare una stampa 3D in legno

Al momento siamo in grado di stampare in 3D molti materiali diversi e i ricercatori continuano ad essere interessati allo sviluppo di nuovi materiali di stampa 3D.

Oggi parliamo di questo nuovo progetto di legno stampato in 3D, sviluppato da ricercatori della Columbia University! Sono riusciti a stampare in 3D il legno digitale. Come? Quali sono le possibilità offerte da questo esperimento? Quali sono le diverse possibilità che abbiamo per la stampa 3D del legno? Scopriamolo adesso!

Stampa 3D del legno: è già possibile? Un nuovo esperimento è stato condotto.

Potrebbe essere possibile stampare in 3D il legno con la stessa qualità che ora stampiamo metallo, plastica o resina? Forse presto. Una nuova tecnica di produzione è stata sviluppata per la stampa 3D del legno, o dovremmo dire, per le parti di stampa 3D che sembrano parti in legno!

I blocchi di resina sviluppati dai ricercatori sembrano proprio come il legno d’ulivo! L’enorme sfida della stampa 3D in legno è in realtà quella di ricreare la trama esterna e interna del legno. Gli ingegneri della Columbia University hanno infatti utilizzato la mappatura voxel per creare oggetti con una ricca struttura interna.

Stampa 3D legno

Per imitare la struttura del legno, hanno dovuto esporre e passare attraverso un processo di scansione 3D della struttura interna di un campione di legno; ovviamente non è la cosa più facile da fare.

Gli ingegneri usavano una tecnica speciale che chiamavano destructive tomographic imaging. Questo processo comporta il taglio del legno utilizzando una macchina CNC desktop 3040T, con una fotocamera controllata da un programma che acquisisce immagini consecutive.

Ogni sezione aveva un’altezza di 27 micron corrispondente all’altezza dello strato della stampante 3D utilizzata nello studio.

Le immagini del campione di legno dovevano essere ridimensionate per adattarsi alla risoluzione XY della stampante, quindi le immagini RGB sono state convertite in uno standard CMYK per soddisfare i requisiti della stampante 3D utilizzata per l’esperimento.

Grazie a tutto ciò, è stato creato un file voxel GrabCAD utilizzando tutte queste informazioni.

Stampa 3D legno

E per quanto riguarda il filamento di legno?

Gli scienziati del Michigan hanno sviluppato l’anno scorso una tecnica che consente la stampa 3D con filamenti di legno fatti di … rifiuti di legno! Il legno riciclato potrebbe essere la prossima soluzione per stampare un progetto di legno.

In effetti, utilizzando un processo in quattro fasi diverse, gli scienziati sono riusciti a creare un filamento fatto di scarti di legno e plastica PLA.

Per fare ciò, i rifiuti di legno sono stati trasformati in polvere e poi riscaldati con pellet di PLA. Una volta che si è raffreddato, il mix si solidifica e … Ecco il filamento di legno!

Stampa 3D legno

La continua ricerca di nuovi materiali di stampa 3D

Un sacco di ricerche sui materiali di stampa 3D sono state fatte per aumentare i benefici della stampa 3D. Perché è così importante creare nuovi materiali di stampa 3D, potresti chiedere.

Nuove tecniche di progettazione e produzione e persino tecniche di finitura stanno facendo andare avanti la tecnologia ogni giorno.

Le possibilità offerte dalla tecnologia di stampa 3D sono infinite e lo sviluppo di nuovi materiali di stampa 3D con nuove proprietà consentirà a questa tecnologia di svilupparsi a pieno regime.

Utilizzando nuovi materiali di stampa, nuove industrie, aziende e settori potrebbero iniziare a interessarsi alla produzione additiva e migliorare significativamente il loro processo di produzione.

Tutta questa ricerca è così promettente che alcuni dei tuoi progetti potrebbero presto essere stampati in 3D con il legno, con una buona qualità di stampa!

Le stampanti 3D in legno potrebbero essere una realtà prima del previsto.

E tu hai bisogno di aiuto con la tua stampante 3D? Vorresti creare qualcosa ma non disponi dell’attrezzatura? Contattaci! Noi di Med2 saremo felici di aiutarti!

CONTATTACI ORA E REALIZZA LA TUA STAMPA 3D
Scritta da |2019-03-26T22:00:26+01:0026 Marzo 2019|Stampa 3D|0 commenti

Riguardo l’autore:

Med2 Staff
Sviluppo e stampa foto da pellicola, stampa digitale, fototessere, stampa da diapositiva, stampa 3D, incisione e taglio laser, riproduzione foto da originale, composizioni fotografiche, riversamento video VHS, VHS-C, 8mm, mini DV in DVD o in pen-drive, stampa sublimatica (cuscini, magliette, tazze, cover, puzzle, ecc.), calendari, idee regalo per eventi

Lascia un commento